In evidenza

LE AREE VERDI

La cura e l’attenzione per l’ambiente a Cesenatico trovano riscontro nella presenza di tantissime aree verdi e spazi all’aperto dove è possibile praticare sport o più semplicemente rilassarsi a contatto con la natura.

  • parco di levante

A nord del territorio comunale di Cesenatico, al confine con il Comune di Cervia, si estende la Pineta di Zadina, un’ampia area verde boschiva di circa 5 ettari coperta da alberi di diverse specie, tra cui farnie, lecci, olmi ed ontani. All'interno della pineta si trovano diverse aree giochi per bimbi.

Proseguendo lungo il litorale verso sud, a ridosso della spiaggia, si entra nel parco di Ponente, un grande polmone verde cittadino di 13 ettari, quasi completamente alberati. All'interno si trovano due campi da calcio, un'area per intrattenimenti e pic-nic e varie aree giochi per bimbi. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi.

Più a sud, fra il quartiere di Levante e la frazione di Valverde, a ridosso del lungomare, si trova il Parco di Levante, il parco pubblico cittadino più grande con i suoi 40 ettari di superficie a prato, coperta  da pini domestici, pioppi, ontani, querce e tamerici. Al suo interno si trovano due laghetti artificiali con fauna (anatre mandarine, gallinelle d’acqua, oche, tartarughe), aree giochi per bimbi, area pic-nic, servizi igienici e una casa colonica con bar e punto di ristoro aperta in primavera ed estate. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bicicletta o a piedi.

Nella zona di Levante, dal 2005 sorgono i Giardini al Mare, un’area verde attrezzata che si estende per circa 2km, collocata tra il centralissimo Lungomare Carducci e gli stabilimenti balneari. Questo vero e proprio giardino vista mare, con alberi, siepi, fontane e aiuole fiorite, è dotato di percorsi pedonali e ciclabili ideali per praticare attività sportiva all’aria aperta, spazi gioco per i bambini, panchine e gazebo sotto cui rilassarsi.

link alla Pagina Facebook Pagina Facebook

Ultimo aggiornamento: 24/03/2021

Leggi altri articoli recenti