In evidenza

AZZURRO COME IL PESCE

Dall'1 al 3 maggio 2020 torna la rassegna gastronomica “Azzurro come il pesce”, un’ occasione per gustare l'ottimo pesce azzurro dell’Adriatico proposto secondo la tradizione locale.

  • azzurro come il pesce

Dall' 1 al 3 maggio 2020 Cesenatico ospita la 20^ edizione di “Azzurro come il pesce”, evento gastronomico dedicato alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità.
Lungo il porto canale e nelle vie del centro storico troveranno spazio gli stand delle associazioni di pescatori e volontariato e dei cuochi dell’ Associazione Ristoratori di Cesenatico, A.R.T.E. in Cucina e Associazione Chef to Chef che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli al brodo di pesce, o ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna,  utilizzando solo ed esclusivamente pesce dell’Adriatico. Inoltre, per tutto il week-end il  centro storico sarà animato anche dalle colorate bancarelle del mercatino dedicato ai prodotti tipici, all’artigianato e alla gastronomia di terra e di mare. A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dal pranzo di venerdì 1° maggio alla cena di domenica 3 maggio 2020 (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).

“Azzurro come il Pesce” è un evento organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, A.RI.CE – Associazione Ristoratori Cesenatico – e Confcommercio.

 

link alla Pagina Facebook Pagina Facebook

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020

Leggi altri articoli recenti