Ti piace? Condividi questa scheda!

SKATE PARK NAVISKATE CESENATICO

Visualizza sulla mappa
Indirizzo

Parco di Levante47042 Cesenatico - Cesenatico (FC)

  • Naviskate

Descrizione

Il nuovo impianto sportivo che prende il nome di "Naviskate Park Cesenatico" si trova nell'area del Parco di Levante affacciata su viale Dei Mille.

Punto di riferimento per i giovani skater, ciò che rende speciale questo parco dedicato agli appassionati di skate è la "Bowl", una grande vasca all'interno della quale è possibile fare skate con altezze e dislivelli compresi tra i 150 e i  220 centimetri.

La maestosa struttura in cemento armato, adatta a vari livelli di utenza, si estende per 440 metri quadrati.

 

Comune di Cesenatico

Regolamento per l’utilizzo dello skatepark comunale

Art. 1 – Oggetto, denominazione e finalità

 

Il Regolamento disciplina le modalità di accesso ed uso dell’impianto sportivo comunale Skatepark di Cesenatico, situato presso il parco pubblico di Levante. Lo Skatepark, a seguto di un concorso per l’ideazione di un titolo e la progettazione grafica, riservato a ragazzi residenti a Cesenatico, di età compresa tra i 12 e i 26 anni, è stato denominato “NaviSkate Park” e identificato con logo in allegato. Lo Skatepark è stato realizzato allo scopo di favorire la pratica di attività sportiva/ricreativa, stimolando la socializzazione ed il reciproco rispetto fra tutti i fruitori.

Art. 2 – Accesso alla struttura

Lo Skatepark è accessibile ogni giorno dell’anno, dalle ore 9 fino a un’ora prima del tramonto.

Limitazioni all’uso potranno essere stabilite per:

  • interventi di manutenzione;
  • in occasione di manifestazioni organizzate e/o patrocinate dal Comune di Cesenatico e preventivamente comunicate.

L’accesso e l’uso sono gratuiti e sono consentiti alle persone di ogni età esclusivamente munite di skateboard, pattini in linea o bmx. Per ragioni di sicurezza non è consentita la sosta all’interno della struttura a chi non è impegnato nell’attività. Per ragioni di sicurezza non è consentito l’uso della struttura in caso di superficie bagnata o ghiacciata.

Art. 3 – Responsabilità

Lo Skatepark non è provvisto di personale addetto alla sorveglianza. Ogni persona vi accede sotto la propria responsabilità, consapevole degli eventuali rischi derivanti dalla pratica sportivo/ricreativa, e comunque nel rispetto delle prescrizioni del presente regolamento. I minorenni vi accedono sotto la responsabilità del genitore o di chi ne fa le veci. I minori di 14 anni possono accedervi solo in presenza di un accompagnatore maggiorenne.

Il Comune di Cesenatico non si ritiene responsabile per incidenti e/o infortuni cagionati dall’uso della struttura né per eventuali furti e/o incidenti. Eventuali danni agli elementi dell’impianto causati da comportamenti scorretti, negligenti e/o dolosi saranno interamente addebitati all’autore.

Allo scopo di salvaguardare le attrezzature l’accesso con bmx è consentito solo in presenza dei seguenti requisiti obbligatori:

  • pedali in materiale plastico (resina)
  • tappi manubrio in materiale plastico (bar end)
  • eventuali sporgenze (pegs o pedane) dovranno essere rigorosamente in materiale termoplastico

È dovere di tutti gli utilizzatori mantenere la struttura pulita e ordinata e mantenere un comportamento che non generi comportamenti o rumori di disturbo per la quiete pubblica. Eventuali comportamenti inappropriati sono suscettibili di sanzione ai sensi del seguente articolo 6.

Art. 4 – Prevenzione degli infortuni

Al fine di prevenire possibili infortuni è fatto obbligo, per tutti gli utilizzatori, di indossare il casco protettivo ben allacciato. L’uso di altre protezioni quali ginocchiere, gomitiere, polsiere, ecc. è consigliato a tutti gli utilizzatori e obbligatorio per i minorenni.

È fatto obbligo ai fruitori, prima di procedere all’utilizzo della struttura, di effettuare una ricognizione dei percorsi, per verificare:

  • la funzionalità degli stessi;
  • la percorribilità in rapporto alla presenza di ostacoli e/o altri utilizzatori;
  • il grado di difficoltà delle strutture in rapporto alle proprie capacità sportive.

In caso di emergenza sanitaria, è compito di tutti gli utilizzatori presenti attivarsi per effettuare la chiamata al 118.

Art. 5 – Divieti

All’interno dello skatepark è vietato:

Accedere con biciclette, motorini, monopattini e ogni altra attrezzatura diversa da quelle alle quali l’impianto è destinato.

  1. Accedere in caso di pioggia, neve, ghiaccio, superfici bagnate e scarsa visibilità.
  2. Usare l’impianto e gli attrezzi personali in maniera impropria.
  3. Utilizzare lubrificanti, vernici, spray o effettuare graffiti sulle pareti.
  4. Riprodurre loghi, attaccare adesivi o affiggere di striscioni pubblicitari senza la preventiva autorizzazione del Comune di Cesenatico.
  5. Introdurre contenitori di vetro.
  6. Fumare.
  7. Introdurre altra attrezzatura fissa o mobile, diversa da quella sportiva attinente le discipline per le quali l’impianto è preposto.

Art. 6 – Sanzioni

La violazione delle norme e delle prescrizioni del presente regolamento è punita con l’immediato allontanamento dalla struttura.

In caso di accertato danneggiamento alla struttura saranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro, secondo quanto previsto dall'art. 7 bis comma

1 del D.lgs. 267/2000, con le modalità previste dalla legge 689 del 24/01/1981 e successive modificazioni. L’accertamento, la contestazione e la definizione delle infrazioni amministrative o l’opposizione agli atti esecutivi sono disciplinati in via generale dalla normativa vigente. Il Corpo di Polizia Locale, gli agenti di polizia ambientale ed il personale autorizzato sono incaricati di fare osservare le disposizioni del presente regolamento.

Art. 7 –Norme finali

Per tutto quanto non espressamente richiamato nel presente Regolamento si fa riferimento alla normativa vigente.

Estratto da affiggere presso la struttura:

Comune di Cesenatico Regolamento utilizzo dello skatepark comunale

  • L’impianto è accessibile tutti i giorni dalle ore 9 fino a un’ora prima del tramonto.
  • L’accesso è gratuito e consentito a persone di ogni età esclusivamente munite di skateboard, pattini in linea o bmx.
  • L’impianto non è provvisto di personale adibito alla sorveglianza pertanto ogni persona vi accede esclusivamente sotto la propria responsabilità.
  • I minori di 14 anni possono accedervi solo in presenza di un accompagnatore maggiorenne.
  • Eventuali danni all’impianto causati da comportamenti scorretti, negligenti e/o dolosi, saranno interamente addebitati all’autore.
  • E’ dovere di tutti gli utilizzatori mantenere la struttura pulita e ordinata.
  • E’ vietato fumare.
  • E’ obbligatorio per tutti gli utilizzatori indossare il casco protettivo ben allacciato.
  • L’uso di altre protezioni quali ginocchiere, gomitiere, polsiere, ecc. è consigliato a tutti gli utilizzatori e obbligatorio per i minorenni.
  • L’accesso con bmx è consentito solo in presenza dei seguenti requisiti obbligatori:
  • pedali in materiale plastico (resina)
  • tappi manubrio in materiale plastico (bar end)
  • eventuali sporgenze (pegs o pedane) dovranno essere rigorosamente in materiale termoplastico
  • uso del casco obbligatorio (come da Norma UCI e F.C.I in materia BMX FREESTYLE )
  • E’ vietato accedere in caso di pioggia, neve, ghiaccio, superfici bagnate e scarsa visibilità.
  • E’ vietato accedere con biciclette, motorini, monopattini e ogni altra attrezzatura diversa da quelle alle quali l’impianto è destinato.
  • E’ vietato l’uso di lubrificanti, vernici, spray, la riproduzione di logotipi, l’applicazione di adesivi sulle strutture o l’affissione di striscioni pubblicitari senza la preventiva autorizzazione del Comune di Cesenatico.

Regolamento completo disponibile sul sito www.comune.cesenatico.fc.it

I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI A NORMA DI LEGGE

Allegati: Regolamento Naviskate Park Cesenatico

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021

ingrandisci mappa

Come arrivare

Luoghi di interesse nei dintorni