Ti piace? Condividi questa scheda!

ITINERARIO CICLOTURISTICO CESENATICO -BERTINORO

Indirizzo

47042 Cesenatico (FC)

Descrizione


Itinerario : Cesenatico - Bertinoro - Cesena - Cesenatico (km 60)


Modalità di svolgimento: itinerario consigliato per cicloturisti di difficoltà media, con una salita con pendenza del 10-12%.

Rapporto consigliato: 39 x 23


Itinerari dettaglio: da Cesenatico imboccare la SS 304 per Cesena e nella frazione di Villalta girare a dx per Pisignano; tenersi sulla sx seguendo le indicazioni per Cannuzzo, Matellica e Mensa, dove si scavalca la superstrada E 45; all'incrocio con la SS 71 si gira a sx e poi a dx in direzione Forlimpopoli, raggiungendo così S. Maria Nuova; si attraversa la via Emilia e la strada comincia subito a salire; arrivati a Bertinoro (da dove volendo si può eventualmente fare una piccola devizione per Polenta e Fratta Terme) seguire le indicazioni per Cesena e Settecrociari; a Cesena riportarsi sulla SS 304 per Cesenatico.

Da vedere e visitare:
Bertinoro: costruita su un'altura dominata da un castello costruito nei secoli X-XI, la cittadina è famosa per il suo panorama (è detta balcone di Romagna), gli ottimi vini e per essere il paese dell'ospitalità. Nella centrale piazza della Libertà si erge infatti la famosa colonna munita di anelli, ciascuno corrispondente ad una famiglia del luogo. Nei secoli passati, l'anello al quale il viaggiatore legava il proprio cavallo indicava la famiglia presso la quale egli sarebbe stato ospite. Da visitare anche il palazzo comunale edificato nel 1306 e la cattedrale, rifacimento della fine del '500.

Polenta: frazione del comune di Bertinoro, dove sorge la bella chiesa romanica di San Donato.

Fratta Terme: stazione idroterapica con sorgenti di acqua salsobromoiodica, sulfuree e salsomagnesiache. La scoperta di elementi architettonici romani ha giustificato l'ipotesi che lo sfruttamento delle acque a scopi termali risalisse a tale epoca.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2020