Ti piace? Condividi questa scheda!

MUSEO DELLA MARINERIA - SEZIONE GALLEGGIANTE

Visualizza sulla mappa
Indirizzo

Via Armellini, 1847042 Cesenatico - Ponente (FC)

Contatti

Tel: 0547 672457
Fax: 0547 674094
infomusei@cesenatico.it
link al sito web Sito web

Descrizione


Orario feriale: sempre visitabile perché situato in luogo aperto al pubblico

Chiusura settimanale: non prevista

Periodi di apertura: annuale. Alzata vele (salvo maltempo) da giugno a fine agosto martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 22.00, giovedì solo barca da trasporto, lunedì chiuso

Accesso al Trabaccolo da trasporto (da metà giugno a metà settembre circa) : tutti i giorni ogni ora dalle 18 alle 22

Tariffa di ingresso: intero € 2,00 - ridotto € 1,00 (biglietteria c/o Museo della Marineria - Sezione a Terra). Biglietto cumulativo - comprende, oltre all'accesso al Trabaccolo da trasporto, l'ingresso alla Sezione a terra del Museo della Marineria e all'Antiquarium Comunale.

Accessibilità: auto - mezzi pubblici - a piedi

Il museo, ospitato nel tratto più interno e più antico del Porto Canale Leonardesco , è costituito da dieci imbarcazioni tradizionali dell'Adriatico che, in estate, vengono attrezzate con le multicolori 'vele al terzo' decorate con i simboli che identificavano le famiglie dei pescatori. Alcune barche possiedono anche decorazioni un tempo utilizzate a scopo propiziatorio, come gli 'occhi' e le figure di angeli musicanti sulla prua. Si può accedere all'interno del trabaccolo da trasporto 'Giovanni Pascoli' per visitare l'ampia stiva di carico e comprendere, guardando le anguste cabine, quale fosse la vita quotidiana dei marinai al tempo della navigazione a vela. La Sezione a Terra, anch'essa affacciata sul medesimo tratto del Porto Canale, ospita altre imbarcazioni tradizionali e numerosi oggetti e testimonianze della marineria adriatica.
Nel periodo natalizio viene allestito sulle barche del museo il tradizionale Presepe della Marineria .

Ultimo aggiornamento: 09/11/2016

ingrandisci mappa

Come arrivare

Luoghi di interesse nei dintorni