Ti piace? Condividi questa scheda!

MUSEO DELLA MARINERIA SEZIONE A TERRA

Visualizza sulla mappa
Indirizzo

Via Armellini, 1847042 Cesenatico - Ponente (FC)

Contatti

Tel: 0547 79205
infomusei@cesenatico.it
link al sito web Sito web

Descrizione

Periodi di apertura: annuale

Orario apertura estivo:
dal 30 maggio al 17 giugno aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; dal 18 giugno al 4 settembre aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.

Orario apertura invernale: sabato domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. 

Sempre aperto su prenotazione per scuole e gruppi.

Tariffa di ingresso:
biglietto intero € 2 (comprende anche ingresso all'Antiquarium Comunale e al Trabaccolo da trasporto)

Tariffe ridotte: € 1 (riservato a residenti nel Comune di Cesenatico, ragazzi sotto i 18 anni, over 65, studenti delle scuole secondarie inferiori e gruppi di almeno 15 persone)

Gratuità: bambini sotto i 6 anni, scuole del territorio di Cesenatico, giornalisti, forze armate, direttori e collaboratori musei, soci ICOM, guide turistiche e interpreti, disabili, persone in possesso tessera "Amici del Museo", insegnanti e accompagnatori di scuole o gruppi

Accessibilità: a piedi per isola pedonale con possibilità di parcheggio a 100 metri

Descrizione:
Il padiglione ospita al centro un trabaccolo e un bragozzo attrezzate con le loro vele “al terzo”. Il percorso di visita affronta i temi della costruzione tradizionale delle barche e i semplici materiali e tecnologie con i quali l’uomo ha navigato per millenni, proseguendo poi con la loro propulsione e governo, attraverso materiali esposti e installazioni didattiche dove il visitatore può misurarsi con manovre, nodi e paranchi. Al piano superiore, da due terrazze si può dare uno sguardo al padiglione e osservare i dettagli delle vele e delle alberature. Il percorso espositivo prosegue raccontando la vita dei marinai e delle loro famiglie, la pesca, la navigazione, i simboli e le decorazioni delle barche come gli “occhi” di prua, le testimonianze di scampati pericoli o naufragi come gli ex voto e i relitti.

 

Ultimo aggiornamento: 13/12/2016

ingrandisci mappa

Come arrivare

Luoghi di interesse nei dintorni